Ti trovi in: Home » temi » Mondo Scuola » Un progetto per crescere insieme

Un progetto per crescere insieme

[logo] Un progetto per crescere insiemeMappa delle Agenzie formative

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio

Con la mappa delle agenzie, dei servizi e delle risorse formative extrascolastiche il Comune di Imola intende sostenere il lavoro di rete tra istituzioni scolastiche, servizi educativi e sistema territoriale, nella convinzione che la comunità, nel suo variegato articolarsi, è alleato fondamentale  della scuola e dell’educazione.

La mappa costituisce una risorsa per l’arricchimento dell’offerta formativa, il coinvolgimento e la promozione dei soggetti che si identificano come parti della comunità educativa del territorio.

E’ uno strumento a disposizione della comunità in cui Scuole e Servizi educativi possono rintracciare una parte rilevante delle risorse che il territorio offre sul piano culturale, educativo, sociale, ricreativo e sportivo e con le quali le Istituzioni scolastiche possono fare rete per raggiungere comuni finalità educative e formative.

Le Agenzie Formative hanno nella mappa l’opportunità di rendere pubblica, esplicitare, la propria vocazione educativa, culturale, sociale e di promozione della qualità della vita, e i saperi territoriali  che rendono disponibili a fini educativi.

Nella mappa sono presenti Enti, Associazioni, Soggetti diversi che operano senza scopo di lucro e Agenzie e Compagnie teatrali che realizzano attività grazie a convenzioni e/o contributi di natura pubblica. Ogni scheda di presentazione è redatta riportando alcuni elementi essenziali forniti direttamente dalle Associazioni/Enti. Le schede consentono di identificare le aree tematiche o gli ambiti culturali nei quali le Agenzie intendono/possono svolgere le proprie attività ed elaborano proposte progettuali.

La mappa è uno strumento aperto, che può essere continuamente aggiornato ed integrato con le schede di presentazione di nuove Associazioni e Agenzie che si riconoscono quali soggetti attivi all'interno del sistema formativo territoriale.

Per informazioni: Servizio Diritto allo Studio email dirittostudio@comune.imola.bo.it

mappa per uscite formative facili e sostenibili

Classi in movimento

Mappa per uscite formative facili e sostenibili

Uno strumento utile, una mappa in cui sono indicati ipercorsi pedonali e le linee del trasporto pubblico locale che docenti e studenti possono utilizzare per raggiungere, agevolmente e in modo sostenibile, i luoghi della Città in cui si offrono alle scuole percorsi educativi, culturali e laboratoriali.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2016 12:58